Seleziona una pagina

educare 

Quale ruolo per gli insegnanti?

 

Michela Mayer

Michela Mayer, laureata in fisica con un dottorato in Pedagogia, ha condotto ricerche nazionali, europee e internazionali nel campo dell’educazione scientifica, dell’educazione ambientale e dell’educazione alla sostenibilità.

Attualmente fa parte di CNES Unesco Agenda2030 ed è socia fondatrice dell’Associazione Italiana per la Scienza della Sostenibilità (I.A.S.S.), in cui è responsabile dell’area EDUCAZIONE.

In questi anni sta portando il contributo italiano al Progetto Erasmus + A Rounder Sense of Purpose coordinato dall’Università del Gloucestershire dal 2016 al 2021, a cui partecipano Associazioni e Università di Cipro, Estonia, Olanda, Ungheria. Il progetto ha ripreso un documento dell’UNECE (2012) sulle competenze per gli Educatori alla Sostenibilità e ha costruito, validato e sperimentato, una proposta di 12 competenze intrecciate e interagenti sulle quali basare la formazione degli educatori e una loro possibile certificazione.

Italian Association for Sustainability Science (I.A.S.S.) nasce nel 2013 dalla volontà di riunire in un soggetto istituzionale forte i principali attori che, ciascuno nel proprio campo d’azione, sono stati o possono diventare protagonisti dello sviluppo della Scienza della Sostenibilità in Italia.

La IASS partecipa al Progetto Erasmus+ A Rounder Sense of Purpose,  coordinato dall’Università del Gloucestershire dal 2016 al 2021, a cui partecipano Associazioni e Università di Cipro, Germania, Olanda, Spagna, Ungheria. Il progetto ha ripreso un documento dell’UNECE sulle competenze per gli Educatori alla Sostenibilità (2012) e ha costruito, validato e sperimentato, una proposta di 12 competenze, intrecciate e interagenti, sulle quali basare la formazione degli educatori e una loro possibile certificazione.

Materiali utili

IASS

Mission e Vision

Tabella competenze di sostenibilità

RSP MODEL

Scarica

A rounder sense of purpose

Progetto

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

RSP MODEL

Scarica

comitato naz. educazione alla sostenibilità

Visita

Link utili