Seleziona una pagina

Scuola e SDGs

Lo sviluppo sostenibile della scuola

 

Caterina Spezzano 

Caterina Spezzano, psicologa abilitata alla professione e docente a tempo indeterminato nella Scuola Primaria, dal 2016 ricopre l’incarico di Dirigente tecnico Direzione Generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione del MIUR. E’ referente della Rete nazionale Scuole agenda 2030.

Sara Brenda

Sara Brenda, laureata in giurisprudenza e per diversi anni Coordinatrice Didattica dei licei – Linguistico, Classico e Scientifico – dell’Istituto Marcelline Tommaseo (scuola paritaria) di Milano, dal 2017 è consulente di progetto della Sustainable Development School (SDS) e responsabile SDS Community presso la Cooperativa Sociale Camelot.

Affinché la scuola possa esprimere il proprio compito educativo e culturale, propulsivo di pensiero critico e di comprensione della realtà contemporanea nella sua complessità, l’istruzione è chiamata ad una riforma profonda e radicale.

Le sollecitazioni dell’Enciclica Laudato si’ di Papa Francesco e dell’Agenda 2030 ONU spingono a riprogettare la scuola in modo integrale secondo un approccio di sviluppo sostenibile per formare le future generazioni perché sappiano interpretare ciò che è necessario compiere per il bene dell’umanità e possano scoprire nella vita personale e lavorativa come essere protagonisti del cambiamento.

Sia il piano nazionale MIUR di educazione allo sviluppo sostenibile che le proposte didattiche per gli studenti, formative per il corpo docenti e di supervisione gestionale per i dirigenti, curate della Sustainable Development School, ribadiscono l’importanza, per il mondo della scuola di ogni ordine e grado, di considerare la sostenibilità una visione univoca capace di generare un radicale cambiamento dell’atteggiamento dell’uomo verso se stesso, verso l’ambiente in cui vive e le sue pratiche economiche e sociali.

Materiali utili

Educazione agli obiettivi di sviluppo sostenibile

Scarica qui

strategia nazionale di educazione alla cittadinanza globale

Scarica qui

Unesco

Ripensare l’educazione

 

Scarica qui

Raccomandazione

Consiglio d’Europa

 

Scarica qui

Competenze per una cultura della democrazia

Scarica qui

SLIDES UTILIZZATE DAI RELATORI

SARA BRENDA

 Scarica qui

CATERINA SPEZZANO

Scarica qui